Page 15 - Festival_Homenaje_2022
P. 15
/ 6 SETTEMBRE /
SCUOLA DELLA CARITÀ
ore 20.00
DUŠAN
BOGDANOVIĆ - Dušan Bogdanović (* 1955)
Improvisations
In Winter Garden
Seasonal Preludes
Descritto come “ un compositore di maestria artigianale con una genuina chiarezza e purezza di 3 African Sketches
visione ” ( “Guitar Review” ), Dušan Bogdanović ha sviluppato una sintesi personale di musica classi-
ca contemporanea, jazz e world music. Il suo lavoro conta oltre cento composizioni pubblicate, tra
cui una serie di commissioni per chitarra solista, ensemble da camera, orchestra e multimedia, oltre - Francesco Canova da Milano (1497-1543)
a numerose registrazioni. All’inizio della sua carriera, nel 1975, ha ricevuto l’unico Primo Premio al Fantasia n. 30
Concorso Internazionale di Ginevra e ha tenuto un recital di debutto molto acclamato alla Carnegie
Hall nel 1977. - Dušan Bogdanović
Le commissioni degne di nota di Dušan includono il balletto mix media “ Crow ” su testo di Ted
Hughes, in collaborazione con lo scultore Stephen Freedman, commissionato e presentato in ante- Ricercar on the Song “Marijo, Bela Kumrijo”
prima dalla Pacific Dance Company al Los Angeles Theatre Center ; “ Kaleidoscope ” Concerto per
chitarra eseguito per la prima volta da William Kanengiser a Montreal; “ Games ” per voce e ensem- Improvisations
ble da camera commissionato dal BluePrint Festival presentato in anteprima da David Tanenbaum a
San Francisco; “ Sevdalinka ” commissionato dal Duo Newman-Oltman e dal Turtle Island Quartet ha
debuttato a New York ( Merkin Hall) ; “ Six Ricercars on a Theme by F. C. da Milano ”, commissionato
e eseguito in prima assoluta dal Los Angeles Guitar Quartet; “ 6 Bagatelles Balkaniques ” per chitarra
e quintetto d’archi, scritto e presentato in anteprima da Zoran Dukic al Guitar Festival de Sevilla, in
Spagna, e molti altri.
Il lavoro teorico comprende “ Studi Poliritmici e Polimetrici ” e “ Contrappunto per Chitarra ” (Edizioni
Berben), “ Ex Ovo ”, una raccolta di saggi per compositori e improvvisatori e “Tradizione e Sintesi ”,
basata sulla teoria delle modernità multiple (Editions Doberman).
Ha insegnato all’Accademia di Belgrado, al Conservatorio di San Francisco e all’Haute école de mu-
sique di Ginevra.